RESTAURO

«Se una sedia si rompe, viene riparata. Se la sedia è del Brustolon, viene restaurata». Questa celebre frase di Giorgio Bonsanti spiega immediatamente il concetto di restauro. Il nostro studio trovandosi in un’isola della Toscana, una delle regioni con il maggior numero di opere d’arte al mondo, è da sempre attivo in molti lavori di restauro. Il nostro continuo aggiornamento nel settore fa del nostro studio, grazie a importanti collaborazioni, un punto di riferimento.

 

L’ANTICO E’ LO SPECCHIO DEL TUO PRESENTE

Chiese, facciate, affreschi. L’Italia è il luogo dove insistono maggiori opere antiche di tutta la civiltà, specialmente in Toscana.

Lo studio di architettura Federico Mazzei ha avuto la fortuna di contribuire alla conservazione di importanti beni culturali di alto valore storico-culturale. La stretta collaborazione con ditte specializzate nel settore ha sempre garantito una buona riuscita dei lavori.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Le architetture devono essere degli oggetti che si relazionano all’ambiente. Creare è un lavoro di stile. Il disegno deve rispecchiare  l’ anima.

 

Monumenti

Per meglio spiegare la nostra attività nel mondo del restauro elenchiamo alcuni monumenti architettonici sui quali siamo intervenuti. Tutti edifici vincolati dalla Soprintendenza delle Belle Arti: chiesa di Madonna della Neve e di Madonna delle Grazie a Capoliveri, facciate di diversi palazzi storici in alcuni centri storici dell’isola d’Elba, abbiamo riportato alla luce affreschi in chiese e abitazioni civili. Nel duomo di Portoferraio abbiamo restaurato le facciate e e riportato all’antico splendore alcune statue dell’Ottocento.

Case private

L’attenzione agli elementi antichi e d’importanza storica non riguarda solamente le opere imponenti ma, in territori caratterizzati da un’importante storia come il nostro, l’affresco, il dettaglio, l’orpello è presente spesso anche in molte case private.

In tutte queste occasioni lo studio si è sempre comportato nel rispetto della storia dell’oggetto e dell’arte dei luoghi collaborando a stretto contatto con il committente privato.

«L’architettura è il modo in cui l’uomo ha cercato di abitare la terra, per proteggersi dalle intemperie, ma soprattutto per rendere evidente la sua esistenza»
Paolo Portoghesi
«L’architettura è il massimo della disciplina e della capacità di sintesi»
Mario Botta

Restaurare significa dare nuova vita alla storia che oggi fa di noi ciò che siamo. Il nostro contributo al settore più importante dell’architettura italiana è per noi punto d’orgoglio. Ogni opera restaurata è un viaggio carico di emozioni.